May 4, 2023 Geko 0 Comments

Mostra personale di acquerelli realizzati da Ileana Jiménez Gaber

Abbiamo incontrato Ileana Imenez, artista messicana che presenterà al Geko Art Studio la sua mostra personale intitolata “Invisibile” che verrà inaugurata esattamente tra una settimana, venerdì 12 Maggio 2023.
Abbiamo rivolto alcune domande e curiosità ad Ileana, per approfondire il suo pensiero in merito all’essere artista e per parlare dei suoi acquerelli della mostra “Invisibile”.

Quali sono le ragioni che ti hanno spinto ad iniziare a fare arte?
Ho sempre avuto interesse nell’arte, sin da piccola ero molto attratta da disegni e pitture molto colorate; col tempo crebbe in me un desiderio di imparare la tecnica dell’acquerello.
Inoltre, la mia professione di Psicoterapeuta specializzata per bambini, in passato mi ha fatto visitare tanti musei di artisti messicani e subito mi è parso affascinante ed interessante poter parlare di come gli artisti si esprimano attraverso dell’arte.

Com’è cambiata la tua vita dopo che hai conosciuto l’arte?
Finalmente decisi di intraprendere questo percorso nel 2019 a Mérida nella città nella quale vivo in Messico, proprio alcuni mesi prima della pandemia; queste lezioni d’arte mi fecero capire che era proprio quello ciò che volevo fare, motivata anche dal talento e traendo ispirazione da alcuni artisti.

Quali sentimenti provi mentre dipingi?
Ogni volta che dipingo, ogni pennellata è accompagnata da molteplici emozioni che piano piano vanno a convertirsi in un’esperienza dove il tempo non esiste e miei occhi si concentrano sulla bellezza della tecnica, nel gioco dell’acqua, nel movimento, nelle tonalità, le luci che appaiono, senza rendermi conto si tratta di una meditazione costante.

Il 12 maggio verrà inaugurata la tua mostra personale “Invisibile” ci racconti di cosa tratta?
“Invisibile”, è un progetto presente nei miei pensieri da diversi anni, finalmente è arrivato il momento di presentarlo attraverso di una tecnica versatile come quella dell’acquerello. Il suo contenuto è strettamente correlato alla vita dal punto di vista interiore della donna che ha sofferto di endometriosi e che grazie all’arte ha il modo di essere raccontata in maniera opportuna, organica mostrando i suoi diversi aspetti.

Qual è il motivo principale per la quale consiglieresti al visitatore di vederla?
Sicuramente la consiglierei per conoscere il lavoro di un’artista messicana a Firenze e il mio stile nell’eseguire l’acquerello. Inoltre credo che la parte più importante sia proprio la conoscenza del dialogo tra l’artista e le sue opere.

Progetti futuri?
Continuare ad arricchirmi da un punto di vista tecnico producendo di volta in volta sempre più opere che rappresentano la vita stessa, focalizzandomi sulla natura e la donna indigena (nativa del Messico).

Ringraziamo Ileana per averci dedicato il suo tempo e per averci fatto scoprire il suo pensiero in vista dell’imminente mostra del 12 maggio.

Con l’occasione, vi aspettiamo all’inaugurazione venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 18 alle 21.