Ora che ci penso è molto strano, ma non abbiamo ancora mai parlato di un grande classico della scultura rinascimentale: il David di Michelangelo. Eppure l’insegnamento non solo del nostro Studio artistico, si fonda sull’utilizzo di questa maestosa scultura come oggetto di studio soprattutto per l’approccio all’arte della scultura. Uno dei primi esercizi di modellato in argilla è di copiare infatti le fattezze del David, dettagli anatomici come il naso, occhi, orecchio, bocca ed è il primo passo per scolpire un ritratto. Dunque resta un punto fermo che racchiude i principali valori artistici e culturali del Rinascimento italiano.
Quando Michelangelo tornò a Firenze nel 1501, era ormai un artista affermato e proprio la sua fama di sculture oltre ad essere un fervido sostenitore della Repubblica fecero sì che ottenne numerose commissioni civiche e la prima fu proprio il David, un’imponente statua da realizzare in un blocco di marmo. Egli riuscirà così a dare vita nonostante un primo ostacolo (questo blocco fu già abbozzato da Agostino di Duccio negli anni ’60 del 400 e risultò quando Michelangelo iniziò la sua lavorazione già malamente intaccato): al David che diventò subito il simbolo, incarnando quegli ideali civili ed etici che costituiscono lo spirito della repubblica di Firenze; i fiorentini si indentificarono così nel David rivedendo il lui la forza e la potenza della città divenendo il simbolo della vittoria.
Michelangelo si lascia ispirare ancora una volta dall’antico per la scelta della figura atletica nuda, ma impone alla sua scultura un ritmo di movimento più duro che finisce per trasmetterci l’interna tensione psicologica del soggetto rappresentato. La posa è asimmetrica, il peso scarica su di un lato del corpo, qui l’artista rimodula la posizione del chiasmo policleteo.
Il David, rappresenta tutt’oggi fonte d’ispirazione sia per gli artisti che per gli amanti dell’arte; ultimamente il nostro scultore Octavio Palomino, ha realizzato per una commissione privata, le labbra dell’eroe in marmo di Carrara.
Se invece vi piacerebbe vivere l’arte di Michelangelo sottoforma di un’esperienza artistica, con Sculpt like Michelangelo, il Geko Art Studio vi guiderà attraverso la tecnica della forma persa in gesso per ottenere una copia di un dettaglio anatomico del David di Michelangelo che potrà esser portato a casa con voi. Sarete voi stessi alla maniera del grande maestro, a scolpire con mazzuolo e scalpello la vostra personale scultura in gesso!