Siamo a Firenze, precisamente nel parco di Boboli e negli anni 70 del ‘500 e il granduca di Toscana, Francesco I de’ Medici decise di commissionare ad un artista contemporaneo la realizzazione di una fontana per arricchire il bel giardino granducale. Ebbene, quest’artista era Giambologna pseudonimo di Jean de Boulogne, scultore proveniente dalla Fiandre. Fu un grande ammiratore e studioso di Michelangelo, tanto che la sua arte ne fu molto influenzata; lo spinse ad un’emulazione e in seguito al superamento dei suoi modelli; nelle sue opere vi è una chiara ispirazione alle forme e tensioni dinamiche michelangiolesche, ma poi Giambologna si distinse per la sua maniera e soprattutto per l’originalità delle sue opere.
Dunque per questa commissione lo scultore realizzò il famoso “Oceano” o chiamata anche Fontana dell’Isolotto, oppure ancora dei Tre Fiumi; era composta da una vasca con al centro la statua del Nettuno, circondato da divinità fluviali sdraiate o accovacciate con in un mano un’urna che rappresentavano tre grandi fiumi quali, il Nilo, il Gange e l’Eufrate i quali versano simbolicamente le loro acque nella vasca sottostante a interpretare l’oceano. Secondo gli studiosi queste bellissime figure, potrebbero però celare un ulteriore significato ovvero potrebbero alludere alle tre mitiche età dell’uomo: la giovinezza, la virilità e la vecchiaia.
La scelta del tema della composizione rimandava ad un desiderio del committente: vale a dire l’intento di ricreare un percorso dove la “natura viene nutrita ed animata dall’acqua”.
Di recente lo scultore Octavio Palomino sta realizzando una delle figure che compongono questo magnifico complesso: l’allegoria del fiume Eufrate a rappresentazione della virilità.
Come vediamo, quest’ispirazione dalla tradizione classica dei grandi maestri del passato arriva fino ai giorni nostri e, forse non tutti sanno che Firenze, oggi è riconosciuta come uno dei più importanti centri al mondo nella formazione delle arti figurative e anche il nostro atelier privato, il Geko Art Studio si dedica a questo tipo di insegnamento.