Nell’Antica Grecia si arrivò a raggiungere un livello molto alto di esecuzioni di ritratti fisionomici, il quale, come si deduce della parola stessa riproduceva i tratti reali delle persone dotati anche di carattere psicologico.
Fino al IV secolo a.C. infatti venivano create delle effigie dove prevalevano prettamente delle fattezze idealizzate, i cosiddetti ritratti “tipologici” ovvero di epoca arcaica. C’è da dire che a quel tempo era vietata l’esposizione di immagini “private” in luoghi pubblici, dunque non vi era una completa diffusione della rittrattistica anche perchè l’ottica della polis vedeva l’arte al servizio della collettività e non del singolo cittadino.
Quando le città-stato giunsero alla fine, con alcuni scultori si affermò l’arte del ritratto destinato ad una lunga vita ed essere poi ripreso dagli artisti romani (clicca qui per leggere l’ articolo). Tra di loro, il più famoso fu Lisippo, celebre per aver realizzato il ritratto di Alessandro il Grande (Magno), opera in cui punta a mostrare le reali fattezze dell’individuo; Lisippo riesce a trasformare un difetto fisico del condottiero macedone in un atteggiamento di quasi divinità. Quest’opera è considerata alla base del ritratto del sovrano ispirato, che ebbe una notevole influenza ben oltre l’età ellenistica, in poche parole fu utilizzato come modello per i futuri ritratti di reggenti e sovrani per moltissimi secoli.
Dopo Lisippo, crebbe l’uso del ritratto fisiognomico e pian piano abbracciò anche semplici privati: nell’epoca ellenistica infatti l’arte era ormai a disposizione del singolo e non più esclusivamente della comunità. Si diffusero inoltre il ritratto onorario e il ritratto funerario.
L’antica Grecia così come la Roma Antica tornano ad essere una fonte d’ispirazione per lo studio delle fattezze reali degli individui; una tendenza che avevamo già descritto sull’articolo dedicato proprio all’arte del ritratto romano. I ritratti contemporanei che realizza il Geko Art Studio su commissione, reinterpretano l’arte antica con forme nuove e colori inediti, una vera opera d’arte che fonde il passato con il futuro!