Laocoonte, uno dei personaggi della folta mitologia greca, era il sacerdote Troiano di Apollo, secondo alcune fonti del dio dei mari, Poseidone.
Nel poema epico dell’Eneide si racconta che, Laocoonte si oppose all’entrata del cavallo di legno tra le mura di Troia e che morì insieme ai suoi figli Antifate e Timbreo, stritolati dalle spire dei serpenti inviati dal dio irato per rifiutare il dono.
La scultura originale opera di Hagesandros, Athenodoros e Polydoros artisti di Rodi, veniva ammirata da Plinio il Vecchio nel palazzo dell’Imperatore Tito e tornò alla luce nel 1506 a Roma tra i resti delle cosiddette Terme di Tito sull’Esquilino. Fu ammirato dagli artisti rinascimentali, in particolare da Michelangelo che rimase colpito dalla possente muscolatura delle figure, dal grande senso di dinamismo che si sprigionava da esse, tanto da definire la scultura “un portento d’arte”. Il momento rappresentato è l’apice dell’espressione dolorosa dove si nota tutta la sofferenza fisica e spirituale. Affascinante ed enigmatica, costituisce un celebre esempio di statuaria ellenistica, in seguito, nella seconda metà del XVIII secolo, quando, con il neoclassicismo si sosteneva un ritorno all’antichità, numerosi furuno gli studi dedicati al Laocoonte.
In Italia, a Roma presso i Musei Vaticani è conservata la copia romana in marmo eseguita da un originale in bronzo del II secolo a.C., mentre a Firenze nelle Gallerie degli Uffizi, vi è una copia perfetta realizzata qualche anno dopo il ritrovamento da Baccio Bandinelli; promessa inizialmente al re di Francia, il Papa la volle a tutti i costi a Firenze facendo crescere esponenzialmente la fama dell’artista.
L’intento di Geko Art Studio è riaccendere l’interesse per la tradizione dell’arte figurativa, dallo studio della storia dell’arte, al disegno e alla scultura. La nostra offerta formativa si basa sullo studio di queste discipline artistiche, offrendo corsi di’arte creati ad hoc per i nostri studenti.
Le lezioni sono adatte a tutti i livelli di apprendimento e preparate per soddisfare le esigenze ogni studente e possono essere offerte in lingua inglese, spagnolo o italiano. Gli argomenti affrontati durante lo studio sono l’anatomia umana, offrendo l’opportunità di disegnare, scolpire e dipingere osservando modelli dal vero.