In occasione del vernissage di Arcadia, la raccolta dei dipinti raffigurante un viaggio fantastico nel quale il visitatore verrà scaraventato in un mondo oscuro dalle tinte fantasy e molto dark popolato da personaggi tetri ed ambigui.
A pochi giorni dall’inaugurazione, incontriamo un’altra artista che eseguirà una performance di danza contemporanea assieme a Josh Wright, giovane pittore emergente, il 10 ottobre 2020 alle 18.30.
Si tratta di una giovanissima e talentuosa ballerina di nome Sofia Galvan, classe 2001, intraprendente e neonata ballerina professionista. Ci racconta l’inizio della sua passione per la danza all’età di sei anni, grazie all’incoraggiamento della alla madre dell’amica d’infanzia che le fece scoprire quest’innata vocazione. Iniziò dunque a studiare in Veneto, la sua terra natia, presso la scuola Galleria Spazio Danza diretta da Stefania Pigato. Ci spiega: “Cominciai soltanto con danza classica, successivamente la direttrice riconoscendo il mio talento mi spostò nel corso successivo al mio, quindi inserì alle mie conoscenze la danza moderna e contemporanea. Dai 7 ai 15 anni ho studiato qui, partecipando a concorsi (anche internazionali), workshop e stage con insegnanti esterni.”
Con il passare del tempo la sua passione cresceva man mano ed ebbe l’occasione di venire a studiare a Firenze, presso il centro internazionale di formazione Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi; una possibilità che si presentò nel momento giusto per migliorare la carriera da ballerina.
Finalmente nel 2016 si trasferì a Firenze qui iniziando il suo percorso di formazione di tre anni come studente dell’accademia Opus Ballet dove per due anni seguì le lezioni come “normale” studentessa, ma il terzo anno, arrivò una svolta…Sofia ci racconta: “La direttrice Rosanna Brocanello mi domandò se avessi voglia di entrare nella compagnia di ballo giovanile professionale dell’Opus Ballet, senza esitare, emozionata e soddisfatta di me stessa, accettai!
Dall’anno scorso la giovane danzatrice fa parte del corpo di ballo con il quale si è già esibita in diversi teatri. Dopo vari sforzi e parecchie fatiche il suo sogno di diventare una ballerina professionista, si è avverato!
Come accennato, sarà la partner durante la performance dal vivo insieme all’eccentrico pittore statunitense… I due, grazie alla coreografia preparata da Sofia, intratterranno i visitatori con un balletto contemporaneo, incorporando elementi di danza classica e moderna, indossando le maschere create per l’occasione da Josh Wright!
Vi aspettiamo al Geko Art Studio, sabato 10 Ottobre 2020 alle ore 18.30!