June 2, 2020 Geko 0 Comments

Daniele da Volterra (Daniele Ricciarelli) (Italian, Volterra 1509-1566 Rome) Michelangelo Buonarroti (1475-1564), probably ca. 1544 Oil on wood; 34 3/4 x 25 1/4 in. (88.3 x 64.1 cm) The Metropolitan Museum of Art, New York, Gift of Clarence Dillon, 1977 (1977.384.1)

Case di artisti in Toscana iniziamo con la casa-museo dedicata a Michelangelo Buonarroti a Firenze.

Casa Buonarroti si trova in via Ghibellina, all’angolo con via Buonarroti, nel quartiere di Santa Croce nel pieno centro storico di Firenze. Qui infatti Michelangelo, nato in provincia di Arezzo, aveva una delle sue residenze in città e visse durante il periodo in cui lavorò al modello ligneo della facciata di San Lorenzo (tutt’ora incompiuta) e all’adiacente Biblioteca Medicea Laurenziana (1518-1534).

Casa Buonarroti è attualmente un museo dedicato a Michelangelo Buonarroti, un luogo interessante per scoprire i disegni, schizzi e altre opere di questo grande artista italiano. Il palazzo come lo vediamo oggi fu voluto e realizzato dagli eredi di Michelangelo in particolare da Michelangelo il Giovane che iniziò i lavori nel 1612.

Tra le opere più importanti di Michelangelo che si trovano in questo museo ci sono la Madonna della Scala e la Battaglia dei Centauri, due rilievi scolpiti da Michelangelo durante la sua giovinezza, testimonianze della notevole conoscenza di Michelangelo dell’anatomia e della sua capacità di rappresentare il dinamismo dei soggetti.

Insieme alla Galleria dell’Accademia, con il celebre David di Michelangelo, al Museo del Bargello, che ospita, tra le altre, il Bacco, la prima scultura di Michelangelo eseguita all’età di 22 anni, e la Basilica di Santa Croce, luogo di sepoltura dell’artista, Casa Buonarroti rappresenta una tappa obbligatoria per scoprire le tracce dell’attività di Michelangelo a Firenze.

Attualmente, a causa dell’adeguamento alle nuove normative sanitarie in materia di prevenzione contro il Covid-19, il Museo non è visitabile, ma conta di riaprire al pubblico dopo i lavori di messa in sicurezza del percorso di visita.

Nell’attesa/In alternativa, proponiamo un’esperienza che ti permetterà non solo di ammirare l’arte di Michelangelo, ma di crearla tu stesso con le tue mani in totale sicurezza e in un ambiente Covid-free.

Con Sculpt like Michelangelo trascorrerai un pomeriggio in compagnia di una guida esperta imparando le tecniche della scultura fiorentina rinascimentale e andando alla scoperta di tutti i segreti dell’opera più famosa di Michelangelo, il David.

Nel suo Studio artistico, Octavio Palomino ti guiderà attraverso la tecnica della forma persa in gesso per ottenere una copia di un dettaglio anatomico del David di Michelangelo che potrai portare a casa con te. Sarai tu stesso, a guisa del grande scultore, a scolpire con mazzuolo e scalpello la tua personale scultura in gesso.

SCULPT LIKE A MICHELANGELO